Erba Cemento

ERBACEMENTO è un "sistema" che ha fornito soluzioni efficaci per diversi anni a ingegneri, ambientalisti ed economisti di tutto il mondo.

erba

Per l'Ingegnere e l'Architetto

A volte percepito come un blocco di cemento prefabbricato, in realtà è cosa ben diversa. ERBACEMENTO è essenzialmente un sistema di calcestruzzo monolitico continuo con vuoti creati da forme di polietilene sagomato. Tale costruzione offre dei vantaggi strutturali significativi rispetto ai blocchi prefabbricati sia in cemento che in plastica.


Un problema frequente con i componenti prefabbricati è la loro scarsa resistenza alle cosiddette "piste di elefante", cioè superfici usate regolarmente soggette a carichi continui, il problema viene esponenzialmente aumentato in caso di pioggia o comunque in zone umide. Al contrario, la struttura unica rinforzata di ERBACEMENTO resiste all'assestamento differenziale fornendo una superficie con capacità di carico garantita.

Un sistema di blocchi prefabbricati, sia di calcestruzzo che di plastica, si appoggia sulla propria base inferiore come sostegno. Questa superficie è essenzialmente flessibile quindi necessita di un sottofondo inferiore più profondo solido e costoso rispetto a quello di cui necessita il sistema rinforzato ERBACEMENTO.

L'espansione laterale sotto il carico è un problema associato ai sistemi a blocchi, dove sono richiesti dei contenimenti con cordoli angolari per limitarne il dissesto o lo staccarsi dei blocchi. Con ERBACEMENTO  non è necessario nessun contenimento, in quanto trattasi di un sistema monolitico rinforzato.

Dove siamo  |  Contatti  |  Google